Il settore Preagonistico e Agonistico è formato da bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni, selezionati tra i corsi di nuoto, con particolari doti e caratteristiche acquatiche.
La preagonistica è un corso di transizione dalla scuola nuoto all’attività agonistica. Si introducono i giovanissimi nel mondo del nuoto in modo semplice e progressivo attraverso stimoli diversificati, nell’assoluto rispetto della crescita e dei bisogni dell’età.
Il nuoto agonistico è la continuazione della scuola nuoto che prevede un allenamento più rigido un impegno costante e duraturo. Differentemente alla scuola nuoto, i cui allenamenti sono volti soprattutto ad imparare i vari stili, l’agonismo prende in considerazione la velocità e la resistenza.
E’ politica della società, infatti, garantire nel modo più assoluto il rispetto del giovane sia dal punto di vista fisiologico, psicologico e sociale contribuendo, così, alla costituzione e al consolidamento di un corretto sviluppo della personalità.
Nell’arco della stagione verranno disputate delle gare dei circuiti CSI, a cui parteciperanno bambini e ragazzi di scuole nuoto limitrofe.
Le competizioni in questa fase di età sono solo un mezzo per misurarsi e misurare i progressi fatti e il livello raggiunto; servono ad entrare nel clima emotivo di una competizione, per conoscere emozioni forti e conviverci, per condividere momenti positivi con i compagni.